Chi siamo
Professionisti associati:
Avv. Macrì Masiero
iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova
cliccare qui per visualizzare il profilo
Avv. Maria Silvia Rettore
iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova
Avv. Marielena Verde
iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova
Partners:
Filippo Tosello
Collaboratori:
Avv. Matteo Martini Barzolai
iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova
Lo Studio Legale Associato Tosello & Partners è titolare della polizza assicurativa RC Professionale n. BOC/00103/000/14/F stipulata con DUAL Italia S.p.a.
Lo Studio Legale Associato Tosello & Partners è una moderna organizzazione di più professionisti di provata esperienza, coordinati per esercitare la difesa di persone fisiche e di entità giuridiche nei processi penali e nelle materie di responsabilità causate da reati.
Lo Studio Legale si occupa altresì dell’assistenza nei procedimenti civili, anche in materia di diritto di famiglia e di assistenza nelle procedure esecutive e di recupero del credito.
Il partner dello Studio Legale svolge attività di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e ricopre l’incarico di RSPP esterno e di Delegato del Datore di Lavoro in varie aziende.
Impegno particolare è stato dedicato, dall’entrata in vigore nel 2001, alla difesa di Società ed Enti nella Responsabilità Amministrativa D.Lgs 231/01 per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Tale legge prevede che Società, Associazioni ed Enti siano ritenuti responsabili per i reati commessi, nell’interesse o a vantaggio dell’entità giuridica, dai soggetti apicali o dai loro sottoposti.
Dal 2001 l’elenco dei reati che fanno scattare tale responsabilità è aumentato a dismisura ampliando significativamente le probabilità di accadimento presso qualsiasi impresa, anche medio piccola.
Il Decreto Legislativo 231/01 prevede pesantissime sanzioni in caso di commissione di uno dei reati previsti dalla norma, ma anche un sistema di difesa per la Società che esclude tale responsabilità: il Modello di organizzazione e gestione.
La necessità della difesa da questa particolare Responsabilità ha indotto lo Studio Legale Associato Tosello & Partners ad organizzare un “team” pluridisciplinare per fornire consulenza ed assistenza nella predisposizione del Modello di organizzazione e gestione a norma degli artt. 6 e 7 del D.Lgs 231/01, integrato con la disciplina dell’art. 30 D.Lgs 81/08 per la sicurezza del lavoro, utile “paracadute” per salvare l’impresa da sanzioni e da conseguenze indirette spesso incalcolabili.
La caratteristica più importante, la “marcia in più” dei servizi di consulenza e di assistenza offerti dallo Studio Legale Associato Tosello & Partners, è data, oltre dalla comprovata esperienza sul campo sin dall’introduzione di questa Legge, dall’attenzione rivolta all’analisi delle attività svolte dalla Società, delle modalità operative e delle regole aziendali presenti, in modo da individuare le possibili aree di rischio per la commissione dei reati previsti dalla norma, al fine di predisporre un Modello 231 senza sovvertire o creare nell’azienda sovrastrutture inutili o non facilmente attuabili.
Il Modello 231 elaborato dai professionisti dello Studio Legale Associato Tosello & Partners infatti non è un documento standard, ma viene predisposto su misura per ogni Società.
L’esperienza maturata dallo Studio Legale Associato Tosello & Partners nel particolare settore della Responsabilità D.Lgs 231/01, nella Sicurezza sul Lavoro e nella Tutela Ambientale, ed altresì nelle tecniche di preparazione del Modello 231 ricavate dallo studio dei provvedimenti dei Magistrati e nel corso di molteplici processi, è stata in parte raccolta e trattata dai Professionisti Associati dello Studio nel testo giuridico “La Responsabilità Amministrativa degli Enti – Il Modello 231 integrato con l’art. 30 D.Lgs. 81/08 per la Sicurezza sul Lavoro” di Franco Tosello, edito da ITA Edizioni (2010) e successivamente nella stesura in collaborazione con altri importanti autori del testo “Responsabilità da reato di enti e società” edito da Il Sole 24 Ore S.p.A. (2011).